Interventi di adeguamento sismico e consolidamento strutturale degli edifici

Il problema della vulnerabilità del patrimonio edilizio italiano e la necessità della sua messa in sicurezza è stato un argomento da sempre molto discusso. Il nostro paese, infatti, da un lato è interessato da una consistente pericolosità sismica, dall’altro lato è caratterizzato da un patrimonio edilizio molto vecchio e di conseguenza non capace di resistere alle sollecitazioni sismiche.

Si rendono, perciò, necessari degli interventi preventivi al fine di evitare il verificarsi di danni in caso di un evento sismico. Tra questi, l’adeguamento sismico che prevede un adeguamento del livello di sicurezza antisismica degli edifici, in modo che la sicurezza sia pari a quella di una nuova costruzione.

Adeguamento-sismico-edifici-Parma-Modena

 Eventuali deficit strutturali, dovuti a errori di calcolo in fase di progettazione, possono causare dei cedimenti e compromettere la stabilità dell’intero edificio; inoltre, con il passare degli anni, gli edifici in muratura possono essere danneggiati dall’aggressione degli agenti atmosferici, soprattutto vento e acqua. In questi casi, è necessario eseguire un rinforzo strutturale del solaio, dei pilastri, travi e delle murature portanti.

Lo staff di Full Service Srl è specializzato nelle operazioni di adeguamento sismico e consolidamento strutturale: rivolgiti a noi per la sicurezza dei tuoi edifici! Operiamo attivamente tra le province di Parma e Modena.

Consolidamento-strutturale-travi-parma
Rinforzo-strutturale-solaio-pilastri-modena
resistere-alle-sollecitazioni-sismiche

L’adeguamento sismico è obbligatorio?

La normativa attuale stabilisce che questa tipologia di interventi sia obbligatoria per gli edifici considerati strategici o con una funzione di pubblica utilità: ad esempio, edifici governativi, ospedali, scuole.

Non esiste, invece, un obbligo di legge per le abitazioni private, a meno che non si abbia intenzione di intervenire sull’edificio esistente con modifiche tali da alterare la struttura originaria, variare il comportamento strutturale dell’edificio o la sua destinazione d’uso.

adeguamento-sismico-pilastri-modena
miglioramento-sismico-murature-portanti-parma
prove-in-laboratorio

Parametri d’intervento

Gli interventi per adeguare o in alcuni casi migliorare sismicamente un edificio, variano in base a parametri come il tipo di costruzione, il tipo di struttura portante, le fondazioni su cui poggia l’edificio, la zona sismica in cui l’edificio ricade e più in generale il contesto nel quale l’edificio è inserito.

Inoltre, la scelta del migliore intervento di adeguamento sismico deve essere effettuata da un tecnico competente sulla base di indagini diagnostiche e prove in laboratorio.

Per richiedere maggiori informazioni in merito o usufruire del nostro servizio, contattaci! Ci troviamo a Reggio Emilia e interveniamo anche nelle province limitrofe di Parma e Modena.